Accordi nazionali

L’Accordo Quadro ANCI-CONAI è lo strumento previsto dal D.Lgs 152/06, attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai Comuni italiani la copertura degli oneri sostenuti per gestire le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi.

L’Accordo è costituito da una parte generale che riporta i principi e le modalità applicative generali valide dal 1° gennaio 2020, e dagli Allegati Tecnici, uno per ogni materiale, che disciplinano le convenzioni che i Comuni, direttamente o tramite un soggetto terzo, possono sottoscrivere con ciascun Consorzio di Filiera.

Attualmente è in vigore l’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020/2024 e il primo Allegato Tecnico Bioplastiche compostabili, anche detto Accordo ANCI-BIOREPACK.

Per i chiarimenti relativi alle convenzioni, Biorepack ha predisposto un numero verde riservato alla Pubblica Amministrazione Locale e agli operatori delegati: 800 68 16 22

Come convenzionarsi e rendicontare

Leggi anche
Raccolta della frazione  umida
Raccolta umido

La raccolta della frazione umida, ovvero degli scarti di cucine e mense, attraverso il compostaggio, diventa risorsa biologica strategica per mantenere  la salute del suolo, bene fondamentale per la vita umana, oggi fortemente degradato

Leggi