Grazie al programma di sostenibilità KiSS Misano, nell’area spettatori ci sarà una postazione per sensibilizzare il pubblico sulla corretta raccolta differenziata delle bioplastiche compostabili
In occasione del “Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGPTM”, che si tiene nel week-end dall’8 al 10 settembre, torna KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable, il programma di sostenibilità ambientale e sociale, giunto alla sesta edizione e promosso da MWC Marco Simoncelli nell’ambito del suo progetto Misano Green Circuit, dalla Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM), Dorna e IRTA.
Anche quest'anno KiSS Misano mette al centro la raccolta differenziata dei rifiuti per la riduzione dell'impatto ambientale dell'evento. Il programma mira a offrire informazioni e strumenti per permettere di effettuare al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti ed evitare l’abbandono degli stessi. Quest'anno, grazie a una partnership con Biorepack, nell’area spettatori ci sarà una postazione per sensibilizzare il pubblico sulla corretta raccolta differenziata delle bioplastiche compostabili, oltre che di alluminio e di acciaio, e sulla loro possibile "nuova vita" in un’ottica di economia circolare.
KiSS Misano sarà ancora in prima fila anche nella lotta allo spreco di cibo, anche in questo caso ispirandosi all’economia circolare. Sabato e domenica presso le hospitality del MWC, il Vip Village Dorna e le hospitality dei Team aderenti all’iniziativa si effettuerà la raccolta delle eccedenze alimentari. L’attività verrà realizzata dai volontari dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Il cibo raccolto verrà donato a strutture di pronta accoglienza serale e notturna per persone senza fissa dimora.
Moderno e tecnologico, MWC Marco Simoncelli è anche un circuito che investe nella sostenibilità ormai da molti anni. L’impianto è dotato di un sistema di qualità conforme ai requisiti degli standard UNI EN ISO 9001:2008 per la gestione della qualità e UNI EN ISO 20121:2013 per la gestione sostenibile degli eventi, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 e di un Codice Etico. Inoltre, ha ottenuto l’accreditamento FIA Environmental Accreditation 3 Star. MWC è stato il primo circuito in Italia a dotarsi di un impianto fotovoltaico, realizzato sopra la tettoia delle tribune coperte: l’impianto produce 540mila Kw l’anno di energia elettrica a zero emissioni di CO2. Negli ultimi anni sono stati effettuati interventi per il contenimento del rumore e la riduzione del consumo di energia elettrica (-30%) del sistema di illuminazione. “A partire da KiSS Misano – dice Andrea Albani, Managing Director MWC - abbiamo dato sostanza e metodo ad una visione ben chiara: lavorare per contenere l’impronta ambientale della nostra attività quotidiana, affinché sia da stimolo per i nostri ospiti, i partners, i team e piloti. Oggi Misano Green Circuit è il paradigma ispiratore delle nostre strategie”.
Le iniziative di KiSS Misano saranno veicolate anche quest'anno su web e sui canali social di KiSS Misano e quelli di MWC (#KiSSMisano #FIMRideGreen #MisanoWorldCircuit #SanMarinoGP #theridersland #rideoncolors gli hashtag ufficiali).
Contatti Telefono: 02 500707.1 Email: info@biorepack.org Pec: consorzio@pec.biorepack.org Pec convenzioni: convenzioni@pec.biorepack.org
Sede operativa Corso Venezia, 12 20121 Milano
Sede legale Via Cola di Rienzo, 212 00192 Roma Partita IVA: 15013551005 Numero REA: RM - 1562358 SDI: I7KMRGL