Una ricerca olandese ha messo a confronto le capsule in bioplastica compostabile con quelle in alluminio e plastica tradizionale. Il risultato? Le prime hanno un indice di circolarità dei materiali pari al 100%
Le capsule per caffè in bioplastica compostabile sono più sostenibili di quelle in alluminio e plastica. Lo evidenzia uno studio del centro di ricerca olandese Wageningen Food & Biobased Research della Wageningen University & Research. Come riportato da Polimerica, la ricerca ha dimostrato che le capsule di un’azienda italiana ottenute mediante termoformatura di acido polilattico (PLA) sono risultate le migliori, se confrontate con quelle in alluminio e plastica (HDPE e PP), sia per emissioni di gas serra sia in termini di circolarità dei materiali.
La ricerca ha esaminato diversi scenari di fine-vita tra cui compostaggio industriale, riciclo meccanico, incenerimento e discarica. Nel calcolo dell'impatto, si è anche tenuto conto dei fondi di caffè contenuti all’interno delle capsule. Lo studio ha valutato diverse combinazioni di materiali e metodi di smaltimento stimando il loro potenziale di riscaldamento globale in CO2 equivalente per un periodo di 100 anni, nonché l'indice di circolarità dei materiali (MCI, Material Circularity Indicator). Questo indice, sviluppato dalla Ellen MacArthur Foundation, è tra gli strumenti più completi per misurare la circolarità dei materiali e offre approfondimenti su basi scientifiche per orientare verso una scelta sostenibile dei materiali.
Nel caso delle capsule in bioplastica compostabile, l'MCI è risultato del 100% (completamente circolare) quando vengono compostate. Al secondo posto si piazzano quelle in alluminio, a condizione che siano raccolte separatamente (monoraccolta), l'alluminio venga riciclato e il caffè compostato; tuttavia, anche in questo caso, l’MCI è inferiore, pari a circa il 60%. Ultime quelle in plastica a base fossile, dove né le capsule né i fondi di caffè esausti vengono riciclati (MCI inferiore al 50%).
Gli scenari di fine vita considerati sono: compostaggio industriale (solo per capsule compostabili), riciclo tramite raccolta di rifiuti di imballaggio leggeri, incenerimento con recupero di energia, discarica con recupero di energia e monoraccolta (solo per capsule di alluminio).
Contatti Telefono: 02 500707.1 Email: info@biorepack.org Pec: consorzio@pec.biorepack.org Pec convenzioni: convenzioni@pec.biorepack.org
Sede operativa Corso Venezia, 12 20121 Milano
Sede legale Via Cola di Rienzo, 212 00192 Roma Partita IVA: 15013551005 Numero REA: RM - 1562358 SDI: I7KMRGL