Il progetto promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, tra cui Biorepack, riparte con il tour digitale il 4 novembre, mentre in Piemonte è già partito quello in presenza
Compie 12 anni il Green Game, progetto didattico itinerante promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, tra cui Biorepack, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che porta nelle scuole superiori un percorso educativo dedicato alla sostenibilità, all’educazione civica, all’educazione ambientale e alla raccolta differenziata, con un approccio coinvolgente e divertente.
Per questa edizione saranno coinvolte oltre 200 scuole, con due versioni: "Green Game digital" per gli Istituti Secondari di II grado di tutta Italia e "Green Game in presenza" riservato a 50 scuole in Piemonte. Il tour “in presenza” è partito dall’IIS “Amedeo Avogadro” di Torino il 14 ottobre e proseguirà fino a dicembre nelle scuole della regione. Previste la finale regionale Piemonte, a Torino, e la Finalissima nazionale.
Il tour “digitale” partirà invece lunedì 4 novembre: quale scuola diventerà Campione d’Italia? Freschi vincitori dell’edizione 2023-2024 sono le alunne e gli alunni della 2^A dell’IIS “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).
“I Consorzi Nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea sono orgogliosi di annunciare l'inizio della nuova edizione del Green Game - hanno dichiarato congiuntamente -. In questi anni, nel corso dei quali la percentuale di raccolta differenziata è stata in continua crescita, e nel pieno rispetto degli obiettivi dell’agenda 2030, diventa ancora più importante promuovere una cultura del corretto riciclo dei rifiuti, promozione che passa dalle scuole e arriva alle famiglie e alla società civile. Il Green Game si è dimostrato un ottimo strumento in questa direzione: il coinvolgimento negli anni di migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, sta trasformando il modo in cui viene percepita l'educazione ambientale”.
La fase dedicata alla formazione è affidata a Peaktime, l'agenzia produttrice del format. I formatori Alvin Crescini e Stefano Leva guidano gli studenti attraverso i concetti chiave della sostenibilità e della raccolta differenziata, facendo vivere un'esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente. Al termine della lezione, le classi mettono alla prova le proprie conoscenze rispondendo a quesiti relativi agli argomenti trattati dai relatori. Questo processo promuove il lavoro di squadra, richiede un'attenzione scrupolosa durante le lezioni e mette alla prova il tempo di risposta degli studenti.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile visitare il sito web di Green Game e seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram. La partecipazione è gratuita.
Il Green Game si è dimostrato un ottimo strumento in questa direzione: il coinvolgimento negli anni di migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, sta trasformando il modo in cui viene percepita l'educazione ambientale
Contatti Telefono: 02 500707.1 Email: info@biorepack.org Pec: consorzio@pec.biorepack.org Pec convenzioni: convenzioni@pec.biorepack.org
Sede operativa Corso Venezia, 12 20121 Milano
Sede legale Via Cola di Rienzo, 212 00192 Roma Partita IVA: 15013551005 Numero REA: RM - 1562358 SDI: I7KMRGL