All’incontro verrà presentato il rapporto 2024 che conterrà un focus sul ruolo delle piccole imprese
Il 10 maggio prossimo si terrà a Roma (Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47, ore 10.00) la sesta edizione della Conferenza Nazionale sull’economia circolare. All’evento, al quale parteciperà il presidente di BIOREPACK, Marco Versari, verrà presentato il Rapporto 2024, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, e si farà il punto su alcuni temi di grande attualità.
Il Rapporto sull’economia circolare 2024 conterrà una approfondita valutazione della circolarità della nostra economia, con indicatori che misurano le performance nazionali dal punto di vista della produttività delle risorse, del tasso di circolarità, della produzione di rifiuti e del riciclo, dell’utilizzo di materie prime seconde, della produzione e del consumo, della competitività e dell’innovazione, della sostenibilità ecologica. Il set di indicatori utilizzato, che fa riferimento al nuovo quadro di monitoraggio dell’economia circolare adottato dalla Commissione Europea nel 2023, sarà quest’anno ancora più ampio rispetto a quello utilizzato nelle precedenti edizioni. Al tempo stesso, gli indicatori di circolarità riferiti all’Italia saranno comparati con quelli dell’Unione Europea e, in particolare, con quelli dei principali paesi (Germania, Francia, Spagna, Polonia).
Il tema che farà da filo conduttore della Conferenza è il contributo dato dall’economia circolare per accelerare la ripresa e migliorare la produttività. In questo ambito si parlerà delle piccole imprese, quelle cioè con meno di 250 dipendenti, non più considerate marginali, ma protagoniste della svolta verso un’economia più circolare. Il report conterrà, tra l’altro, un focus sul ruolo delle piccole imprese, con i risultati di un’indagine realizzata in collaborazione con CNA, nonché approfondimenti a cura di ENEA sull’ecodesign (in relazione al nuovo Regolamento dell’Unione Europea) e sulle materie prime strategiche.
Al centro della Conferenza ci sarà anche il nuovo Regolamento UE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggi, con l’obiettivo non solo di valutare l’accordo finale ma anche di approfondire gli scenari che si aprono ora per la sua applicazione. Più in generale, infine, la Conferenza sarà l’occasione per un confronto sul Green Deal europeo, alla vigilia dell’ormai prossimo appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento, e sullo stato di attuazione della Strategia nazionale per l’economia circolare.
Il programma della Conferenza lo trovi qui
Per registrarsi
Contatti Telefono: 02 500707.1 Email: info@biorepack.org Pec: consorzio@pec.biorepack.org Pec convenzioni: convenzioni@pec.biorepack.org
Sede operativa Corso Venezia, 12 20121 Milano
Sede legale Via Cola di Rienzo, 212 00192 Roma Partita IVA: 15013551005 Numero REA: RM - 1562358 SDI: I7KMRGL